In questa sezione vengono accolti i bambini di età compresa tra i sei mesi e un anno.
Le attività si focalizzano prevalentemente sulle routine, sul gioco di esplorazione dell’ambiente e di costruzione di nuove relazioni con gli adulti.
Ruolo delle educatrici è quello di instaurare un rapporto affettivo e di comunicazione, fondamentale a questa età, e di adattare continuamente l’ambiente ai loro bisogni.
Vengono svolte delle attività funzionali al raggiungimento di specifici obiettivi didattici, come ad esempio il consolidamento delle azioni quotidiane o, ancora, giochi volti alla scoperta di nuovi materiali.
Le routine, In particolare, servono a far interiorizzare al bambino i vari momenti della giornata, in modo che diventino abitudini piacevoli.
Vengono proposte attività che stimolano la curiosità e la voglia di sperimentare attraverso giochi che prevedono l’uso di diversi materiali, utili anche a sviluppare la manipolazione attraverso laboratori tematici, come il “cestino dei tesori”.
Fondamentale poi, è lo spazio dedicato al gioco libero, principale strumento di apprendimento in questa fascia di età.
Giocando si impara copyright 2015 - 2024 Ver: 1.0 Peja Design Resp.: Giocando si impara s.r.l. P. IVA: 10573061008 - Questo sito è gestito con oZone