Chi siamo

Perché "Giocando si Impara"?

Il gioco è molto più che un semplice divertimento: è creatività, fantasia, apprendimento, crescita, socializzazione, conoscenza di sé e dell'ambiente in cui si vive. Il gioco è una modalità attraverso cui il bambino impara a conoscere e contemporaneamente prende le distanze dal mondo, partecipa alle esperienze, stabilisce relazioni, diventa maturo ed acquista autonomia.

Sviluppo e personalità

L'idea di fondo che muove l'intero progetto educativo del nostro nido è basata sul perseguimento di un unico obiettivo formativo primario: lo sviluppo integrale della personalità del bambino.
Con le attività proposte durante l'anno si sviluppa nei bambini il pensiero nelle diverse dimensioni: percettivo-motorie, linguistiche, cognitive e affettivo-relazionali. Compito dei nostri educatori è favorire tale sviluppo, facendo sì che le attività proposte procedano attraverso l'esperienza, fondamentalmente ludica, all’interno di un contesto basato sulla continua relazione con le figure di riferimento, con i coetanei e con l'ambiente.

Il coinvolgimento della famiglia

Nelle varie fasi di crescita dei piccoli, l'educatore ha il compito di sostenere il bambino verso livelli di maturità che lo rendano sempre più autonomo. Nel percorso formativo la partecipazione dei genitori alla vita del nido è ritenuta fondamentale per supportare i bambini. Ecco perchè durante l’anno all'interno del nido Giocando si Impara sono previste molte attività in sinergia con le famiglie.

Il curricolo implicito

Affinché i bambini vivano la propria quotidianità in spazi gradevoli ed accoglienti, prestiamo grande attenzione alla cura di tutte le aree interne del nido, dando anche molta rilevanza a quello che tecnicamente viene denominato “curricolo implicito”, cioè un’organizzazione degli spazi e dei tempi che consenta di praticare le azioni specificate nella programmazione didattica, solo così possiamo garantire che il processo di formazione si svolga al meglio e in ambienti a misura di bambino.
 

Nel corso della mia carriera di insegnante ho sempre cercato di dedicarmi ai bambini calandomi nel loro mondo, avendo cura della relazione, giocando insieme e adattandomi alle situazioni lavorative. Ho sempre sognato di poter creare un ambiente di apprendimento funzionale ed accogliente in grado di promuovere il benessere dei bambini e dei loro educatori.
Con "Giocando si impara" il mio sogno si sta realizzando.

La maestra Flavia